Disegno 2

Matitàre

Esperimenti di disegno tecnico

I disegni della classe seconda

 

Assonometrie, elementi costruttivi, rilievo metrico, punti di vista, principi di prospettiva.

 

La seguente raccolta di immagini è descrittiva delle tappe del percorso di apprendimento ma non è sostituiva alle lezioni frontali in aula e in laboratorio CAD. Le "cose da imparare", riportate nel riquadro a destra, corrispondono ai punti della mia programmazione didattica preventiva. Le tavole sotto riportate potrebbero non seguire l'ordine e la numerazione degli elaborati assegnati in corso d'anno.

Caro studente, questi disegni spesso richiedono di essere completati con le indicazioni date in classe o in laboratorio.

 

Sei tenuto a prendere appunti di quanto detto dai tuoi insegnanti in modo da poter, successivamente, lavorare in autonomia.

 

Se sei stato assente è tuo dovere reperire le informazioni, ad esempio, dagli appunti dei tuoi compagni.

 

Se oltre a questo trovi ancora difficoltà a proposito di qualche passaggio grafico, puoi cercare chiarimenti in rete o fare riferimento all'ottimo sito del Prof. Berardi a questo indirizzo: http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/disegno.htm

 

Naturalmente resto a tua disposizione in classe o attraverso email, ma solo dopo che mi avrai dimostrato che hai seriamente provato a risolvere il tuo "dilemma grafico".

 

Ricorda che "per quanto grande sia l'osso, da qualche parte devi pur cominciare a rosicchiarlo" ... e devi farlo tu!

 

Buon lavoro.

Cose da imparare

 

 

ASSONOMETRIA

Conoscere i principi della rappresentazione assonometrica.

Conoscere le convenzioni grafiche della rappresentazione assonometrica.

Saper rappresentare in assonometria semplici volumi solidi.

Saper rappresentare assonometrie di gruppi di solidi anche intersecati.

Saper rappresentare in assonometria manufatti e semplici strutture edilizie.

Saper disegnare in assonometria elementi solidi sezionati.

 

PROSPETTIVA

Saper rappresentare figure piane in prospettiva.

Conoscere gli elementi teorici della rappresentazione prospettica.

Saper rappresentare semplici figure solide in prospettiva.

 

DISEGNO DI PROGETTO

Conoscere le modalità di rappresentazione dei manufatti edilizi.

Conoscere gli elementi base del dimensionamento degli alloggi.

Conoscere le dimensioni dei principali elementi d'arredo.

Conoscere i principi della rappresentazione in sezione.

Saper rappresentare prospetti con alcuni dettagli.

Saper completare il disegno con le quote e le finiture richieste.

 

DISEGNO DI RILIEVO

Saper compiere rilievi dal vero di elementi d'arredo o piccoli manufartti edilizi.

Saper produrre disegni in scala restituiti da minute di rilievo mediamente complesse.

 

DISEGNO CAD

Conoscere i principali comandi e procedure di media complessità, per creare e modificare un disegno CAD.

Conoscere gli elementi della rappresentazione tridimensionale attraverso l'uso del programma Trimble Sketchup.

Rappresentazione di volumi mediamente complessi anche intersecati tra loro attraverso l'uso di Trimble Sketchup.

 

I numeri

 

 

Se prendi UNO significa che non hai consegnato l'elaborato entro la data richiesta.

 

Se prendi DUE significa che il tuo elaborato è svolto solo in minima parte e/o il tema svolto non è attinente a quanto richiesto.

 

Se prendi TRE significa che il tuo disegno è svolto solo in parte (tipicamente meno di metà rispetto a quanto richiesto).

 

Se prendi QUATTRO significa che la tavola è incompleta.

 

Se prendi CINQUE significa che il tuo elaborato, pur completo, contiene vari piccoli errori o molte imprecisioni o anche un solo errore ma grave.

 

Se prendi SEI significa che il tuo disegno nella sostanza è corretto, ma forse il segno non è curato o manca qualche finitura o contiene qualche piccolo errore ... insomma potevi farlo meglio.

 

Se prendi SETTE significa che il tuo elaborato è completo e corretto; il tuo segno grafico è, in buona parte del disegno, buono.

 

Se prendi OTTO puoi cominciare ad essere soddisfatto perchè disegni bene.

 

Se prendi NOVE significa che si trattava di un disegno complesso, l'hai svolto integralmente con precisione e ... non riesco a trovarci dei difetti.

 

Se prendi DIECI significa che il disegno era decisamente complesso per le tue abilità ma, nonostante ciò, sei riuscito a svolgerlo in maniera impeccabile: sei il mio eroe.

 

Questa si chiama "griglia di valutazione" ed è una delle prime cose che ti ho spiegato quando ci siamo conosciuti.