Cosa serve sapere per diventare un buon disegnatore tecnico

Prima di iniziare a disegnare

Prima di partire a testa bassa dovrai capire cosa disegnare e come farlo in modo corretto ed efficace.
Dovrai quindi conoscere gli strumenti e, magari, le tappe del tuo percorso.

Quasi sempre i disegni richiedono di essere completati con le indicazioni date in classe o in laboratorio CAD.

Sei tenuto a prendere appunti su quanto detto dai tuoi insegnanti in modo da poter, successivamente, lavorare in autonomia.

Se sei stato assente dovrai farti carico di reperire le informazioni sul lavoro svolto in tua assenza, ad esempio, attraverso gli appunti dei tuoi compagni.

Se oltre a questo trovi ancora difficoltà a proposito di qualche passaggio grafico, puoi cercare chiarimenti in rete o fare riferimento all'ottimo sito del Prof. Berardi a questo indirizzo: http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/disegno.htm

Naturalmente resto a tua disposizione in classe o attraverso email, ma solo dopo che mi avrai dimostrato di aver seriamente provato a risolvere il tuo "dilemma grafico".

Per quanto riguarda i criteri di valutazione del tuo lavoro puoi consultare l'Area Studenti

Buon lavoro.

Buone pratiche

Strumenti e il loro utilizzo

Nessun disegno di qualità potrà essere prodotto con attrezzatura tecnica scadente.
Lo studente è tenuto ad avere con se gli strumenti da disegno necessari allo svolgimento degli elaborati.
Durante le lezioni non permetterò di disegnare con strumenti di emergenza o materiale tecnico non adeguato.

Programma TTRG classe prima

DISEGNO GEOMETRICO
Saper distinguere la differenza tra il disegno tecnico altri tipi di rappresentazione.
Conoscere gli strumenti del disegno tecnico tradizionale.
Saper rappresentare graficamente concetti geometrici.
Saper tracciare linee rette e linee curve.
Saper usare il segno grafico richiesto dalla rappresentazione (linee di costruzione e linee di figura).
Saper applicare le convenzioni grafiche di base alle rappresentazioni di figure piane.

FIGURE GEOMETRICHE
Saper rappresentare semplici elementi geometrici lineari o piani.
Saper disegnare, attraverso costruzioni geometriche semplici, poligoni regolari partendo dal lato.
Saper disegnare, attraverso costruzioni geometriche semplici, poligoni regolari inscritti in circonferenze.
Conoscere il concetto di precisione relativa e assoluta applicata al disegno.
Saper disegnare linee curve raccordate tra loro.
Saper disegnare linee curve complesse con l'uso del curvilinee.

PROIEZIONI ORTOGONALI
Saper identificare le principali viste di un volume solido.
Saper rappresentare figure piane e semplici solidi proiettati sui piani ortogonali.
Saper rappresentare le proiezioni ortogonali di gruppi di solidi.
Saper rappresentare le proiezioni ortogonali di solidi intersecati tra loro.
Conoscere le convenzioni grafiche delle proiezioni ortogonali (piani, linee di riporto, linee nascoste, ecc.)
Saper rappresentare in piano volumi solidi non paralleli ai piani di proiezione.

DISEGNO CAD
Conoscere l'ambiente grafico CAD e la logiche che governano il disegno svolto con il computer.
Conoscere i comandi base per tracciare linee, angoli e curve.
Saper modificare un disegno.
Saper gestire i file dei disegni prodotti.

DISEGNO DI RILIEVO
Saper compiere semplici rilievi dal vero di elementi d'arredo o le dimensioni planimetriche di un vano (corda metrica o doppio metro).
Conoscere il concetto di scala di rappresentazione.
Saper eseguire restituzioni grafiche in scala adeguata.
Conoscere le norme per la rappresentazione planimetrica di vani e aperture.

Programma TTRG classe seconda

Oltre a tutto il programma della classe prima

ASSONOMETRIA
Conoscere i principi della rappresentazione assonometrica.
Conoscere le convenzioni grafiche della rappresentazione assonometrica.
Saper rappresentare in assonometria semplici volumi solidi.
Saper rappresentare assonometrie di gruppi di solidi anche intersecati.
Saper rappresentare in assonometria manufatti e semplici strutture edilizie.
Saper disegnare in assonometria elementi solidi sezionati.

PROSPETTIVA
Saper rappresentare figure piane in prospettiva.
Conoscere gli elementi teorici della rappresentazione prospettica.
Saper rappresentare semplici figure solide in prospettiva.

DISEGNO DI PROGETTO
Conoscere le modalità di rappresentazione dei manufatti edilizi.
Conoscere gli elementi base del dimensionamento degli alloggi.
Conoscere le dimensioni dei principali elementi d'arredo.
Conoscere i principi della rappresentazione in sezione.
Saper rappresentare prospetti con alcuni dettagli.
Saper completare il disegno con le quote e le finiture richieste.

DISEGNO DI RILIEVO
Saper compiere rilievi dal vero di elementi d'arredo o piccoli manufartti edilizi.
Saper produrre disegni in scala restituiti da minute di rilievo mediamente complesse.

DISEGNO CAD
Conoscere i principali comandi e procedure di media complessità, per creare e modificare un disegno CAD.
Conoscere gli elementi della rappresentazione tridimensionale attraverso l'uso del programma Trimble Sketchup.
Rappresentazione di volumi mediamente complessi anche intersecati tra loro attraverso l'uso di Trimble Sketchup.