Solidi sezionati

Tavola 21 -22

CLASSE PRIMA

21 SVOLGIMENTO
Viene svolta in classe la proiezione ortogonale dei due solidi sezionati qui rappresentati.
Si spiegano le differenze tra un piano secante parallelo e uno inclinato rispetto al piano di proiezione.
Si focalizza l'attenzione dello studente sugli spigoli che si generano quando un solido viene sezionato e le viste che ne scaturiscono.

OBIETTIVI
Affrontare, attraverso le proiezioni ortogonali, il problema della sezione di figure solide; capire come un piano secante può essere orientato nello spazio e come taglia la figura; saper individuare gli spigoli e le facce generate dal piano secante.

22 SVOLGIMENTO
Viene dettato questo testo accertando che la classe abbia capito come sono fatti i solidi, come sono posizionati reciprocamente e come agisce il piano di sezione.
Successivamente lo studente svolge in autonomia la proiezione ortogonale richiesta.

OBIETTIVI
Capire e disegnare un modello solido mediamente complesso sezionato con un piano inclinato; risolvere, attraverso le proiezioni ortogonali, il problema delle viste che la sezione genera; saper individuare gli spigoli di sezione in vista e nascosti.